CORSO PER OPERATORE E ASSISTENTE DEL DISTACCO DI VALANGHE – MOD. 2B

OBIETTIVI
Il corso fornisce le conoscenze relative alle tecniche di controllo preventivo delle valanghe mediante distacco artificiale. Si tratta di un corso formativo per l’esecuzione delle operazioni di distacco artificiale delle valanghe (operatore del distacco, se in possesso del patentino di fochino) o assistenza alle stesse (assistente al distacco).

REQUISITI DI ACCESSO
Possesso del diploma di scuola media inferiore, superamento del mod. 2a (o del successivo corso di aggiornamento per i titolati 2a ante 2013), possesso capacità sciistiche medie (no racchette da neve) e materiale per l’autosoccorso (pala, ARTVA e sonda).

MATERIE TRATTATE
Tecniche di distacco artificiale delle valanghe, nozioni su esplosivi e sistemi a gas e sui loro effetti sul manto nevoso, piani di gestione delle operazioni di distacco, norme di sicurezza e soccorso, legislazione sull’uso degli esplosivi e misure di sicurezza per gli addetti, aspetti giuridici e responsabilità civile e penale degli operatori del distacco, cartografia tematica e dinamica delle valanghe.

DURATA
4 giorni, per un totale di 19 ore così suddivise:
– 12 ore per la parte teorica, distribuite su tre giornate
– 4 ore per la parte pratica (1/2 giornata)

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI
Il corso prevede la partecipazione di massimo 30 allievi (per l’attivazione del corso è necessaria l’iscrizione di almeno 15 persone).

LOCALITA’ E PERIODO
Si è svolto a Pila (AO) dal 4 al 6 aprile 2022

COSTO
euro 400,00 (IVA inclusa)

TERMINE ISCRIZIONI
ISCRIZIONI CHIUSE

CORSI DI AGGIORNAMENTO MOD. 2b