Dietro le quinte del bollettino Neve e Valanghe
Un esempio di rilievo nivologico itinerante
“Neve e Valanghe” si presenta, a partire dal 2018, con una forma grafica parzialmente rivisitata, per una più facile consultazione da parte dell’utenza: sarà così più agevole l’individuazione delle tematiche di maggior interesse, di tipo scientifico o informativo-divulgativo.
Questo numero 91 – anno 2018 continuerà ad essere via via alimentato nelle varie “Sezioni” in funzione dei contributi che perverranno alla Redazione e risulterà completo solamente a fine anno, con la chiusura definitiva al 31 dicembre. Le Sezioni individuate tengono fede alle principali tematiche che la Rivista ha pubblicato e approfondito negli anni e sono presentate rispettando l’ordine storico: Neve – Valanghe – Cartografia – Opere di difesa e Distacco artificiale – Incidenti da valanga, Prevenzione e Sicurezza in montagna – Meteorologia alpina – Glaciologia – Aspetti Giuridici – Miscellanea (articoli di vario genere che riguardano la montagna innevata).
Studi e ricerche, tesi di laurea, presentazioni a livello nazionale ed internazionale selezionate dal Comitato di Redazione saranno le fondamenta della cultura che AINEVA vuole proporre attraverso il suo organo d’informazione. Il “Premio PAOLO VALENTINI”, rivolto principalmente alla ricerca universitaria, è da stimolo ad un continuo approfondimento delle problematiche che ruotano intorno al mondo della neve dando l’opportunità, a chi si cimenta nella ricerca, di fornire un valido contributo agli operatori nivo-valangologici per il continuo progresso nel campo della prevenzione e della sicurezza in montagna.
Ben venga quindi la collaborazione di quanti possono o sono chiamati a contribuire, ben venga la più ampia condivisione, da parte dell’utenza, di quanto la rivista propone nel contesto del WEB.
La stagione invernale 2018-2019, ormai alle porte, darà modo ad ognuno di confrontarsi con il mondo della neve in attività ludico-sportive. A questi e anche a quanti hanno maturato nel corso dell’anno nuove professionalità frequentando i corsi AINEVA, si raccomanda di mettere in pratica le semplici regole imposte dal rispetto della montagna.
Alfredo Praolini
Direttore Responsabile
Un esempio di rilievo nivologico itinerante
La valanga Coussa
Analisi dell’evento valanghivo che ha colpito l’abitato di Rochemolles il 4 Gennaio 2018 con l’utilizzo del drone per la stima dell’accumulo della valanga
Stagione 2017-2018
Il cane Zoey ne esce indenne dopo 25 giorni
Gli inverni della Grande guerra nei documenti ufficiali
L’età dell’oro della meteorologia ed idrologia alpina
Un caso di studio nelle Alpi Lombarde
Vicolo dell’Adige 27 – 38122 TRENTO
Tel.++39 0461 230305 – Fax ++39 0461 232225
aineva@aineva.it – aineva@pec.aineva.it