Modulo 2ri – Corso di specializzazione in rilievi itineranti per Osservatore nivologico – modulo teorico e pratico

Obiettivi: modulo teorico e pratico che consente di acquisire le nozioni avanzate sulla corretta esecuzione di osservazioni e misure nivo-meteorologiche e test di stabilità del manto nevoso lungo rilievi itineranti in terreno aperto e della successiva compilazione della modulistica e reportistica secondo gli standard AINEVA.
Più nel dettaglio, il modulo fornisce le basi teorico-pratiche avanzate necessarie alla valutazione delle condizioni locali di pericolo valanghe e all’individuazione dei problemi valanghivi sul terreno.

Contenuto: approfondimento sui criteri di meccanica della neve, sulle metodologie di analisi e valutazione della stabilità del manto nevoso mediante l’utilizzo dei test di stabilità con una focalizzazione sule valanghe a lastroni.

Durata: 1,5 giornate per complessive 11 ore con frequenza obbligatoria (5 ore di teoria + 6 ore di approfondimento sul campo) + 1 ora dedicata al test scritto.

Prerequisiti richiesti:

  • possesso del diploma di scuola secondaria inferiore
  • titolo 2a – Osservatore Nivologico AINEVA o analogo titolo certificato, conseguito mediante superamento esame, equivalente da almeno 1 anno.
  • autonomia nello scialpinismo su terreno di montagna di difficolta media (livello S2 della scala francese Toponeige*).
    Non sono ammessi allievi senza sci da scialpinismo (es. con sci da pista,racchette da neve).

Attrezzatura necessaria: ARTVA digitale a 3 antenne, pala da neve estensibile con benna in metallo, sonda da autosoccorso; abbigliamento e calzature adeguati a muoversi sul terreno innevato con sci da sci alpinismo. Attrezzatura da sci alpinismo completa.

Quota d’iscrizione: euro 150,00

Prossima edizione: data da definire