Questo numero di Neve e Valanghe presenta, come è nostro stile, apporti eterogenei.
In particolare essi sono dedicati ai ghiacciai, con un articolo del Dott. Stefano Benato dell’Università degli Studi di Torino riguardante una campagna di rilievi con Georadar e GPS sul Ghiacciaio di Valtournanche, ed uno sull’analisi chimica di acqua e ghiaccio sul Ghiacciaio della Marmolada redatto da un team di ricercatori dell’Università di Como e Padova.
Un interessante articolo di Marco Borga, Carlo Dal Piaz, Marta Pendesini e Mauro Tollardo dei Centri Meteo di Bolzano e Trento ci informa sul nuovo radar meteorologico che è stato installato sul Monte Macaion, mentre Giancarlo De Sisti, Stefano Monopoli e Massimo Pecci dell’Università di Roma Tre ci informano su una ricerca sulle valanghe dell’inverno 2002-2003 sul Gran Sasso d’Italia e in particolare riguardante analisi delle condizioni meteoclimatiche e implicazioni del l’assetto geomorfologico.
I colleghi del Centro Valanghe di Arabba Mauro Valt e Anselmo Cagnati trattano invece una relazione riguardante la stagione invernale 2003-2004 sulla montagna veneta, finalmente abbondante di neve.
Un articolo particolare riguarda l’esperienza che ha fatto all’inizio di gennaio 2004 al Monte Cimone un allievo del corso di “Autosoccorso in valanga” organizzato dal Servizio Valanghe del Club Alpino Italiano, coinvolto come soccorritore in un tragico incidente da valanga. Emozioni immediate ed anche magari piuttosto interiori, ma anche concreta razionalità, portano a sentirci coinvolti in un certo qualmodo direttamente nell’incidente.
Buona lettura.
Il Direttore Responsabile
Giovanni Peretti
Scarica i file pdf dei singoli articoli
Interregional Association
for coordination and documentation
of snow and avalanche probems
Vicolo dell’Adige 27 – 38122 TRENTO
Tel.++39 0461 230305 – Fax ++39 0461 232225
aineva@aineva.it – aineva@pec.aineva.it