www.snowcrystals.it Una libreria fotografica dei cristalli di neve

In tutti i rilievi stratigrafici del manto nevoso stagionale e/o perenne, la parte più difficoltosa del rilievo è il riconoscimento dello stato evolutivo dei grani che costituiscono i vari strati di neve. Forme diverse, grandezze diverse dei grani, forme di transizione possono mettere in difficoltà, a volte, anche l’osservatore nivologico più preparato.
La “Snow grain photo library” è nata per essere un aiuto al riconoscimento delle varie forme dei grani di neve in campo.
Le fotografie ritraggono i vari cristalli di neve raccolti dai ricercatori sulle piastrine cristallografiche in reali rilievi stratigrafici e quindi con tutte le difficoltà di messa a fuoco e di tempistica della macchina fotografica.
Attraverso mirati ingrandimenti si aiuta l’osservatore ad individuare le varie forme dei grani che sono appoggiati sulla piastrina, fornendo anche le dimensioni e la sigla internazionale secondo gli standard vigenti (Fierz et at., 2009).
La libreria è formata da fotografie reali scattate sulle nevi delle Isole Spitzsbergen e in Dolomiti in tempi diversi da ricercatori e appassionati di varia estrazione
La libreria, per ora in lingua inglese, è costruita per essere consultata anche direttamente da smartphone e prossimamente sarà tradotta in altre lingue.

La libreria è comunque aperta a tutta la comunità scientifica e a tutti gli osservatori nivologici. Tutti possono inviare delle foto che potranno essere pubblicate al fine di migliorare i sistemi di classificazione dei grani che si osservano in campo.

La libreria è consultabile all’indirizzo www.snowcrystals.it

Ulteriori informazioni si possono chiedere direttamente agli autori.

Mauro Valt
Mauro.valt@gmail.com
Rosa Maria Salvatori
salvatori@iia.cnr.it