IL CLIMA AL CENTRO NORD ITALIA
Inverno 2017-2018
A cura del Gruppo di Lavoro ArCIS
Da oltre un trentennio la Rivista Neve e Valanghe propone report sintetici sugli eventi che hanno caratterizzato le stagioni invernali nelle Regioni e Provincie Autonome aderenti all’AINEVA. In questo numero i contributi riguardano l’inverno 2017-2018.
E’ un appuntamento atteso da molti lettori che hanno desiderio di “dialogare con i dati” – utilizzando quindi un approccio scientifico – in merito a quanto sta avvenendo sulle montagne italiane, dalle Alpi agli Appennini, non solo quindi per conservarne memoria, ma anche per schivare l’influenza fuorviante degli slogan catastrofisti del tipo “Nevica sempre molto meno!…. Gli inverni sono sempre più caldi!… Gli eventi meteorologici sono caratterizzati solo da fenomeni estremi!…etc.”
L’analisi presentata da ARCIS in questo numero per il territorio montano italiano, ci offre alcune rassicurazioni: l’anomalia termica si pone in prossimità della media degli ultimi 48 anni, con un gennaio molto caldo a cui ha fatto seguito, a bilanciarne i valori, l’irruzione rigida continentale della terza decade di febbraio.
Nelle analisi di Mauro Valt, più specifiche per i settori alpini e appenninici, la rigorosa disamina dei principali parametri colloca la stagione 2017-2018 tra le più nevose dell’ultimo decennio (seconda solo al 2013-2014), con elevati spessori di neve al suolo fino a marzo e poi rapida graduale fusione in concomitanza dei rialzi termici del mese di aprile.
La carrellata proposta dai Servizi Valanghe afferenti ad AINEVA, presenta una caratterizzazione dettagliata a scale via via più ridotte, con approfondimenti sull’evoluzione dei parametri meteorologici e nivologici da cui deriva l’attività valanghiva. A tal proposito, relazioni più complete ed esaustive possono essere consultate direttamente sui siti internet dei Servizi Valanghe.
Se pur presentato nella rivista n. 91, per completezza e continuità con le scorse annate, si ripropone la pubblicazione dell’articolo di Stefano Pivot, che descrive il quadro sull’incidentistica in valanga: quante vittime, quali categorie di utenti coinvolte, che tipi di valanghe sono state provocate, a quali quote ed esposizioni….. Il quadro d’insieme si configura come una prestigiosa raccolta di cui AINEVA, nel suo ruolo di coordinamento, va fiera, collocandosi a buon diritto nel novero dei principali attori di EAWS (European Avalanche Warning Services).
Alfredo Praolini
Direttore Responsabile
Inverno 2017-2018
A cura del Gruppo di Lavoro ArCIS
di Mauro Valt e Paola Cianfarra
di Mauro Valt, Paola Cianfarra e Stefano Sofia
Episodi nivometeo e problematiche sul territorio nella stagione invernale 2017-2018
A cura deI Servizi Valanghe AINEVA
Episodi nivometeo e problematiche sul territorio nella stagione invernale 2017-2018
di Stefano Pivot
Vicolo dell’Adige 27 – 38122 TRENTO
Tel.++39 0461 230305 – Fax ++39 0461 232225
aineva@aineva.it – aineva@pec.aineva.it