La versione italiana della nuova edizione di “The International Classification for Seasonal Snow on the Ground” è stata curata da AINEVA, come la precedente.
Uscita nel 2009 a cura dell’UNESCO con il patrocinio dell’Associazione internazionale di scienze della criosfera (IACS), è il prodotto di un gruppo di lavoro internazionale costituito nel 2003 con lo scopo di rivedere ed aggiornare la classificazione realizzata nel 1990 a cura dell’ex Commissione internazionale neve e ghiaccio (ICSI) e che ha costituito, sino ad oggi, un punto di riferimento imprescindibile per i ricercatori e i tecnici che operano in campo nivologico. La revisione si è resa necessaria perché, dal 1990 in poi, le conoscenze della neve e le tecniche di osservazione si sono evolute, i gruppi di interesse, dai ricercatori ai semplici osservatori dei Servizi valanghe, sono aumentati e da più parti si sentiva quindi l’esigenza di disporre di un nuovo documento conciso che, pur mantenendo inalterata la facilità di utilizzo, fosse più aggiornato dal punto di vista scientifico e rispondesse nello stesso tempo alle diverse esigenze.
La nuova classificazione, come la precedente, si occupa principalmente della neve stagionale, anche se i concetti di base si possono estendere fino alla formazione del firn e del ghiaccio. La neve è classificata tenendo in considerazione sia gli aspetti morfologici delle particelle, sia i processi fisici che le originano.
Per ordinare la pubblicazione scrivere a aineva@aineva.it comunicando il recapito per la spedizione e la partita IVA o il codice fiscale per l’emissione della fattura.
Il costo della pubblicazione è di € 10,00 – spese di spedizione incluse.
Pagamento tramite bonifico bancario presso: Crédit Agricole
IBAN: IT 93 C 06230 01800 000015050052 intestato ad AINEVA – Conto di Tesoreria