L’ISSW (International Snow Science Workshop) è oggi considerato, a livello internazionale, il più importante convegno sulle tematiche della neve e delle valanghe.
La chiave del successo è contenuta nel motto stesso del convegno: a merging of theory & practice (una fusione di teoria e pratica) ovvero nell’aver saputo coniugare, in un unico evento, gli studi scientifici più avanzati con le applicazioni pratiche, con lo scopo di trasferire direttamente i risultati della ricerca ai professionisti della neve.
Il convegno, che si tenne per la prima volta a Banff (Alberta, Canada) nel 1976, viene normalmente organizzato con cadenza biennale, negli anni pari, in una località di montagna del nord America. Solo recentemente, vista l’ampia partecipazione di delegati europei e la specificità delle problematiche che caratterizzano aree montane densamente popolate come quelle europee, si è derogato da questa regola generale, ed è stato organizzato per due volte nel vecchio continente in anni dispari, nel 2009 in Svizzera (Davos) e nel 2013 in Francia (Grenoble).
L’ISSW del 2013, che si è tenuto a Grenoble dal 7 all’11 ottobre 2013, è stato organizzato da ANENA, IRSTEA e Meteo-France. Il convegno ha visto la partecipazione di 740 delegati di 36 diversi paesi che hanno contribuito con 269 lavori (113 presentazioni orali e 250 poster). Visto l’enorme successo dell’evento, tenuto conto della specificità dei temi trattati, la redazione di Neve & Valanghe ha deciso di dedicare il n. 82 interamente all’ISSW 2013 pubblicando alcuni dei lavori presentati. In particolare, attraverso un sondaggio svolto fra i tecnici degli uffici valanghe, sono stati scelti 6 lavori particolarmente significativi che riguardano alcune tematiche di grande attualità quali la variabilità spaziale e l’identificazione degli strati deboli, l’energia
termica delle valanghe, le valanghe da slittamento ecc. Si è scelto inoltre di pubblicare, in forma estesa, anche il principale lavoro su cui si sono impegnati i previsori valanghe degli uffici AINEVA, che riguarda l’utilizzo della matrice bavarese nella definizione degli scenari valanghivi.
L’ISSW 2013, vista la relativa vicinanza della sede del convegno, è stata anche un’occasione per i tecnici che lavorano nei vari uffici valanghe regionali e provinciali per partecipare in forma massiccia e attiva all’evento. Oltre al già citato lavoro sugli scenari valanghivi, sono stati ben 21 i contributi che hanno visto il coinvolgimento, in qualità di autori principali o coautori, di tecnici dei vari uffici valanghe e della sede AINEVA.
Non è stato possibile, per ragioni di spazio, pubblicare in forma estesa tutti questi lavori tuttavia, con i riassunti in italiano degli stessi, si è voluto fornire ai lettori di Neve e Valanghe una panoramica delle attività di ricerca svolte dagli uffici valanghe nel settore.
Anselmo Cagnati
Direttore Responsabile
Download pdf files of individual articles
Interregional Association
for coordination and documentation
of snow and avalanche probems
Vicolo dell’Adige 27 – 38122 TRENTO
Tel.++39 0461 230305 – Fax ++39 0461 232225
aineva@aineva.it – aineva@pec.aineva.it