Valanghe: Prevenzione! Quante volte si sente pronunciare, a vari livelli, questa parola.
Ora con convinzione e con cognizione di causa, ora con sommessa rabbia, ora per riempirsi solamente la bocca e… tanto per parlare… ora per raccontare le solite… storielle.
Si fa presto a dire: “meglio prevenire che curare”, ma, in un periodo di significativi tagli economici in ogni settore troppo spesso vi sono difficoltà a reperire i fondi per attuare queste iniziative.
E’ ormai fatto routinario che, in seguito ad eventi o episodi disastrosi dovuti a fenomeni naturali o dipendenti dalla fragilità del nostro territorio, vengano profuse dichiarazioni, da più parti, circa la necessità di rendere disponibili le necessarie risorse per attivare opportune azioni preventive volte alla mitigazione dei rischi per la pubblica e privata incolumità nonché per la salvaguardia dei beni, ma poi il tempo cancella i buoni propositi.
L’AINEVA ed i Centri Valanghe ad essa associati hanno, da sempre, spinto molto in questa direzione, consapevoli che la prevenzione in tutte le forme in cui si può esplicare – sia un vero investimento.
Ma non si può pensare che la prevenzione nel settore delle valanghe, intesa sia come attività previsionale che di formazione e informazione, possa essere realizzata senza le risorse necessarie per monitorare in modo efficace la situazione e l’evoluzione delle condizioni meteonivometriche sul territorio montano come pure senza gli strumenti per diffondere le informazioni e la cultura della prevenzione come strumento per mitigare pericoli e rischi specifici della montagna in ambiente invernale.
Soprattutto a livello culturale, cioè di creazione e maturazione della “cultura della prevenzione”, è fondamentale creare i presupposti per un’azione incisiva orientata, soprattutto, verso le giovani generazioni.
Le difficoltà sono molte, non solo economiche, ma non bisogna demordere.
Pure ad altri livelli ed in altri Enti o Associazioni si fanno cose egregie in questo campo, anche se spesso anche qui – con mille difficoltà.
L’auspicio è quello che questa citata “cultura della prevenzione” si radichi sempre più nelle menti e nelle azioni di tutti coloro che operano in questo campo, tecnici e politici.
Dott. Geol. Giovanni Peretti
Il Direttore Responsabile
Scarica i file pdf dei singoli articoli
Interregional Association
for coordination and documentation
of snow and avalanche probems
Vicolo dell’Adige 27 – 38122 TRENTO
Tel.++39 0461 230305 – Fax ++39 0461 232225
aineva@aineva.it – aineva@pec.aineva.it