E siamo al numero 68 di Neve e Valanghe, questa rivista specialistica quadrimestrale che vide la luce nell’Ottobre 1984, a breve distanza dalla fondazione dell’AINEVA.
Sono quindi ormai venticinque anni che questo organo d’informazione della stessa AINEVA è vivo, venticinqueanni in cui ci sono stati cambiamenti grafici e scelte editoriali e di contenuti anche importanti, venticinque anni che hanno visto avvicendarsi nell’Associazione molte persone e tecnici, alcuni dei quali sono ormai in pensione ed altri, purtroppo, ci hanno lasciato…
I cambiamenti sono inevitabili, fanno parte del ciclo della vita ed anche questa rivista non ne è dunque stata esente.
Il Comitato Tecnico Direttivo dell’AINEVA ha, recentemente, chiesto al Comitato di Redazione ed al proprio Gruppo Previsori e Tecnici di fare delle valutazioni di tipo editoriale in merito ad uno sviluppo di questa rivista che prenda pure in considerazione una inevitabile ottimizzazione richiesta dai tempi, diciamo così, moderni. Una ottimizzazione non solo tecnologica, ma anche – inevitabilmente – economica…
Se e come, dunque, si vedrà. Nei prossimi periodi sarà nostro impegno analizzare e valutare questi sviluppi, per non perdere il patrimonio di idee ed esperienze sinora accumulato ma anzi per valorizzarlo e, magari, potenziarlo ulteriormente.
Nell’occasione del Ventesimo anniversario dell’AINEVA, col numero 50 fu cambiata gra ficamente la copertina, che è quella che oggi vediamo.
Nell’Editoriale di quel numero dicevamo: “Una rinfrescata ogni tanto non fa mai male…”. Sicuramente anche ora vi proporremo qualcosa di nuovo ed al passo con i tempi.
Dott. Geol. Giovanni Peretti
Il Direttore Responsabile editoriale
Scarica i file pdf dei singoli articoli
Interregional Association
for coordination and documentation
of snow and avalanche probems
Vicolo dell’Adige 27 – 38122 TRENTO
Tel.++39 0461 230305 – Fax ++39 0461 232225
aineva@aineva.it – aineva@pec.aineva.it