Una piccola ma importante novità in casa AINEVA.
Con molto piacere diamo il benvenuto ad un nuovo collaboratore tecnico che opererà presso la sede di Trento: l’amico arch. Giorgio Tecilla, già Direttore dell’Ufficio Valanghe della Provincia di Trento, coordinerà per i prossimi due anni le attività tecniche dell’Associazione.
Siamo veramente contenti di ciò e siamo sicuri che, con l’apporto della sua esperienza professionale e delle sue conoscenze, l’AINEVA farà ulteriori e importanti passi avanti.
Grazie Giorgio di aver accettato questo gravoso impegno ed un sincero augurio di buon lavoro!
Dalla difesa dalle valanghe al soccorso, con una solita puntatina allo studio dei ghiacciai: il numero 53 di Neve e Valanghe si presenta molto particolare e, speriamo, come sempre interessante.
Ma un articolo in particolare vorrei segnalare all’attenzione dei lettori: quello scritto dagli Ingegneri Luigi Natale e Massimiliano Barbolini, del Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale dell’Università di Pavia, con il collega Dott. Marco Cordola, dell’ARPA Piemonte – Area Previsione e Monitoraggio Ambientale – e l’Arch. Giorgio Tecilla, della Provincia Autonoma di Trento – Ufficio Neve, Valanghe e Meteorologia, che ci presenta un’interessante ricerca riguardante “LINEE GUIDA METODOLOGICHE PER LA PERIMETRAZIONE DELLE AREE ESPOSTE AL PERICOLO DI VALANGHE”.
In esso vi sono esposti i principali risultati della convenzione di ricerca, recentemente conclusasi, tra il Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale dell’Università degli Studi di Pavia e AINEVA. Questa collaborazione, che ha avuto inizio nel 2000, ha già fatto scaturire due importanti documenti: “Linee di indirizzo per la gestione del pericolo di valanghe nella pianificazione territoriale” e “Criteri per la perimetrazione e l’utilizzo delle aree soggette al pericolo di valanghe”, approvati dall’Assemblea AINEVA rispettivamente il 23 febbraio 2001 e il 19 giugno 2002. Essi sono i primi, importanti, risultati di tale confronto. A questi due documenti di indirizzo, che hanno definito le direttrici da seguire nelle diverse fasi ed alle diverse scale della pianificazione
urbanistica e territoriale, si affiancano ora queste “Linee guida metodologiche per la perimetrazione delle aree esposte al pericolo di valanghe”. Esse, sviluppando aspetti di natura tecnico-ingegneristica, vengono proposte ai tecnici di settore come strumenti guida per l’elaborazione degli studi di dettaglio finalizzati alla redazione dei “Piani delle Zone Esposte a Valanga” (P.Z.E.V.). Vengono qui sintetizzati i principali risultati del lavoro svolto in questi quattro anni di intensa attività di collaborazione ed in particolare vengono esposti alcuni dei contenuti di queste “Linee guida”. La pubblicazione integrale del documento, che riveste una grande importanza per il mondo dei professionisti della neve, è prevista da parte dell’AINEVA entro i prossimi mesi.
Il Direttore Responsabile
Giovanni Peretti
Scarica i file pdf dei singoli articoli
Interregional Association
for coordination and documentation
of snow and avalanche probems
Vicolo dell’Adige 27 – 38122 TRENTO
Tel.++39 0461 230305 – Fax ++39 0461 232225
aineva@aineva.it – aineva@pec.aineva.it