ISSW 2018
Dal 7 al 12 ottobre u.s. si è svolta a Innsbruck la ventiduesima edizione (la terza europea) dell’International Snow Science Workshop che è il principale convegno mondiale biennale delle scienze criosferiche. Il convegno viene ospitato, sin dal 1976, a rotazione tra Canada, Stati Uniti ed Europa. Più di mille tecnici, scienziati e appassionati del tema (provenienti da Austria, Stati Uniti, Svizzera, Canada, Italia, Norvegia, Francia, Giappone, Spagna, Andorra, Russia, Germania, Svezia, Ungheria, Romania, Cina, Rep. Ceca, Finlandia, Islanda, Nuova Zelanda, Slovacchia, Turchia, Regno Unito, Bulgaria, Nepal, Svalbard e Uzbekistan) si sono incontrati all’insegna del motto “A Merging of Theory and Practice” per condividere le più avanzate conoscenze scientifiche, tecniche e le esperienze pratiche nel campo della neve e delle valanghe. Per tutti i partecipanti al convegno è irrinunciabile questa opportunità di interscambio interdisciplinare e interculturale sul tema d’interesse che consente anche il mantenimento e la creazione di una solida rete di contatti internazionali tra professionisti.
Questa edizione è stata brillantemente organizzata dal Centro di Ricerca Federale sulle Foreste (BFW), dal Servizio di Previsione Valanghe del Tirolo e dal Servizio Tecnico Forestale per il Controllo di Torrenti e Valanghe (WLV). L’ISSW era organizzato in 8 sessioni generali, 11 sessioni speciali con presentazioni orali e posters, 8 corsi e 10 escursioni tematiche sul terreno.
AINEVA e gli uffici di previsione valanghe regionali e provinciali hanno partecipato anche a questa edizione dell’ISSW con una folta delegazione e con la presentazione di posters ed interventi orali che hanno ricevuto un vasto consenso ed interesse nella comunità tecnico-scientifica.