Corso AINEVA – Livello 3

CORSO AINEVA DI LIVELLO 3 
“PERIZIE DI INTERFERENZA VALANGHIVA” P.I.V.

Nei giorni 23-24-25 ottobre 2018, presso la sede di Fondazione Montagna sicura a Villa Cameron a Courmayeur, si terrà il corso AINEVA di livello 3 destinato ai tecnici interessati alla redazione delle perizie di interferenza valanghiva (P.I.V), ovvero le relazioni tecniche finalizzate ad analizzare l’interferenza del fenomeno valanghivo con interventi da realizzare sul territorio. Durante il corso, suddiviso tra nozioni teoriche, esempi pratici ed esercitazioni con casi studio reali, verranno riproposti gli strumenti necessari alla redazione delle P.I.V, con riferimento al quadro normativo della Regione Autonoma Valle d’Aosta, in particolare alla L.R. 11/98 – art. 37. Ilc.
lI costo del corso è di € 350,00 a persona e prevede il riconoscimento dei crediti formativi ai fini dell’aggiornamento professionale continuo presso gli ordini e i collegi regionali. Maggiori informazioni e modulo di iscrizione sono a disposizione sul sito di Fondazione Montagna sicura:
http://www.fondazionemontagnasicura.org/progetti-in-corso/corso-aineva-livello-3-perizia-di-interferenza-valanghiva-piv-4

CORSO AINEVA DI LIVELLO 3 
“PERIZIE INCIDENTE IN VALANGA”

Nei giorni 21 – 22 e 23 novembre novembre 2018, presso la sede di Fondazione Courmayeur Mont Blanc, si terrà il corso AINEVA di livello 3 “Perizie incidente in valanga”.
Il corso affronta il complesso argomento dell’esecuzione delle perizie sugli incidenti in valanga analizzando tutte le tematiche tecnico-scientifiche e normative che consentono alla Polizia Giudiziaria ed ai periti tecnici (del Giudice, del Procuratore della Repubblica, o delle parti) di effettuare accertamenti di polizia giudiziaria e rilievi tecnici, in campo, secondo i migliori standard operativi e tecnico-scientifici.
Restano esclusi dalla trattazione del corso gli aspetti legati alla medicina forense.
Si tratta di un corso formativo, rivolto ai tecnici ed alle Guide Alpine, per l’esecuzione di perizie tecniche e dei relativi accertamenti di polizia giudiziaria volte all’accertamento di eventuali responsabilità penali e civili in caso di distacco di una valanga che possa coinvolgere, ferire o cagionare la morte delle persone coinvolte.

lI costo del corso è di € 610,00 a persona e prevede il riconoscimento dei crediti formativi ai fini dell’aggiornamento professionale continuo presso gli ordini e i collegi regionali.