Scala europea del pericolo valanghe

Dalla stagione invernale 2018-2019, i Servizi pubblici di previsione valanghe in Europa (EAWS – European Avalanche Warning Services – www.avalanches.org ) hanno adottato un nuovo standard che riguarda i Problemi tipici valanghivi modificando conseguentemente le definizioni delle dimensioni delle valanghe.

Ciò ha comportato:

  • Modifiche alle definizioni della Scala europea del pericolo di valanghe
  • Un corrispondente adeguamento di tutti i prodotti previsionali e di allerta valanghe

1. Nuovo standard: i Problemi tipici valanghivi

I “Problemi tipici valanghivi” sono diventati un nuovo standar EAWS per i bollettini. I cinque “Problemi Tipici Valanghivi” sono:

Neve fresca (New Snow)
 Neve ventata (Wind-drifted snow)
 Strati deboli persistenti (Persistent weak layer)
 Neve bagnata (Wet snow)
 Neve slittante (Gliding snow)
  • L’utilizzo dei problemi tipici valanghivi aumenterà l’efficacia dei prodotti previsionali e della formazione a fini preventivi;
  • I problemi tipici valanghivi hanno lo scopo di descrivere i pericoli più comuni che possono avvenire su terreno valanghivo e di fornire un supporto ai professionisti ed agli utenti sportivo-ricreativi nella loro valutazione del pericolo valanghe;
  • I problemi tipici valanghivi completano il grado di pericolo valanghe, i luoghi pericolosi (pendenza, fascia altimetrica ed esposizione) nei bollettini valanghe.

Maggiori informazioni sui problemi tipici valanghivi sono consultabili qui.

2. Modifica ai nomi della dimensione delle valanghe

Le dimensioni delle valanghe sono categorizzate in cinque classi e sono state modificate in EAWS come segue:

  • La classe 1 è ridenominata “Scaricamento o valanga di piccole dimensioni” (precedentemente era: “Scivolamento o scaricamento”)
  • La classe 2 è ridenominata “Medie valanghe” (precedentemente era: “Piccole valanghe”)
  • La classe 3 è ridenominata “Grandi valanghe” (precedentemente era: “Medie valanghe”)
  • La classe 4 è ridenominata “Valanghe di dimensioni molto grandi” (precedentemente era: “Grandi valanghe”)
  • La classe 5 è ridenominata “Valanghe di dimensioni estreme” (precedentemente era: “Valanghe molto grandi”).

Maggiori informazioni sulle dimensioni delle valanghe sono consultabili qui.

Le modifiche sono state create per aumentare l’efficacia dei i prodotti previsionali e di allerta valanghe e delle attività di didattica.
Ad oggi, la maggior parte delle vittime avvengono nelle attività di sci-alpinismo e attività fuori pista. Le valanghe di dimensione 2 e 3 risultano quelle più tipicamente fatali per questa tipologia di utenti. In alcune lingue, gli aggettivi “piccolo” e “medio” sono percepiti come inoffensivi e non comunicano correttamente il pericolo. Tali aggettivi non risultavano intuitivi per gli sci-alpinisti che classificavano le valanghe con almeno una dimensione maggiore. Aver traslato gli aggettivi della dimensione delle valanghe, pur mantenendo le dimensioni (volume e distanza di scorrimento) già in uso, consente una migliore comunicazione verso ed all’interno delle categorie d’utenza che registrano il più elevato numero di vittime. Le definizioni dei gradi del pericolo valanghe non mutano nella sostanza:

  • Le valanghe di dimensione 5 avvengono solo raramente ed hanno dimensioni eccezionali. L’aggettivo “Valanghe di dimensioni estreme” risulta pertanto più adatto per questa classe.
  • Le modifiche coinvolgono unicamente il testo nella descrizione della “Probabilità di distacco valanghe” della Scala Europea del Pericolo Valanghe. Di seguito sono elencate le modifiche:
Grado 5 Molto Forte: Sono da aspettarsi numerose valanghe spontanee molto grandi e spesso anche valanghe di dimensioni estreme, anche su terreno moderatamente ripido.
Grado 4 Forte: Il distacco è probabile già con un debole sovraccarico su molti pendii ripidi. Talvolta sono da aspettarsi numerose valanghe spontanee di grandi dimensioni e spesso anche molto grandi.
Grado 3 Marcato: Il distacco è possibile già con un debole sovraccarico soprattutto sui pendii ripidi indicati. Talvolta sono possibili alcune valanghe spontanee di grandi dimensioni e, in singoli casi, anche molto grandi.
Grado 2 Moderato Il distacco è possibile principalmente con un forte sovraccarico, soprattutto sui pendii ripidi indicati. Non sono da aspettarsi valanghe spontanee molto grandi.
Grado 1 Debole Il distacco è generalmente possibile solo con forte sovraccarico su pochissimi punti sul terreno ripido estremo. Sono possibili solo piccole e medie valanghe spontanee.

Coerentemente con queste modifiche la Scala europea del Pericolo Valanghe è la seguente:

  • EAWS si appella a tutte le organizzazioni e agli individui coinvolti nella gestione del rischio valanghe – professionale, sportivo-ricreativa o educativa – affinché i nuovi standard vengano già utilizzati a partire dalla stagione invernale 2018-2019.
  • I nuovi standard sono reperibili sul sito web www.avalanches.org a partire dall’autunno 2018.
  • Per maggiori informazioni siete pregati di contattare AINEVA e gli uffici regionali/provinciali afferenti presenti nel vostro territorio.
  • Il cambiamento è necessario per migliorare. Queste modifiche ed i nuovi standard sono il frutto del lavoro congiunto di un gran numero di professionisti valanghe in EAWS e dei suoi membri.
  • Utilizzando questi nuovi standard in tutte le comunicazioni, le organizzazioni della montagna e tra i praticanti aiuterà la comunità valanghe a ridurre il numero di vittime ed i danni da valanga.
  • EAWS ha comunicato queste informazioni a ICAR, IMGA, UIAA e WMO.