CORSO PER DIRETTORE DELLE OPERAZIONI – MOD. 2C

OBIETTIVI
Il corso fornisce le conoscenze necessarie alla gestione dei piani e delle procedure per la difesa dal pericolo di valanghe in contesti territoriali caratterizzati da livelli non elevati di complessità. E’ rivolto alla formazione di operatori in possesso di diploma di scuola media inferiore.

REQUISITI DI ACCESSO
Possesso del diploma di scuola media inferiore e superamento modd. 2a e 2b.

MATERIE TRATTATE
Meteorologia alpina, quadro sinottico e specificità locali, interpretazione delle carte meteorologiche, strumenti di misura e metodi di osservazione dei parametri nivometeorologici, modalità di archiviazione dei dati, nivologia e metodi di valutazione della stabilità del manto nevoso, metodi per la previsione del pericolo di valanghe a scala locale e regionale, modellistica di supporto alla previsione locale del pericolo di valanghe, piani di gestione della sicurezza dalle valanghe, cartografia, tecniche di soccorso e autosoccorso, legislazione di settore ed aspetti civili e penali connessi alla problematica valanghiva, sicurezza degli operatori. Nozioni di base su: strumenti modellistici di dinamica e previsione delle valanghe, tecniche di distacco e opere di difesa dalle valanghe.

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI AMMESSI
Il corso prevede la partecipazione di massimo 20 allievi, considerando la somma degli iscritti ai due moduli 2c e 2d (per l’attivazione dei due corsi è necessaria complessivamente l’iscrizione di almeno 12 persone). L’accettazione dell’iscrizione avviene secondo il criterio cronologico.

QUOTA DI ISCRIZIONE
€ 800,00

LOCALITA’ E PERIODO
Bormio (SO), dal 6 al 10 maggio 2024

TERMINE ISCRIZIONI
CHIUSE