Un numero “speciale” di Neve e Valanghe dedicato alla… neve, o meglio all’innevamento in Italia.
Banale, direte voi. Ma era più di un anno che il Gruppo Previsori dell’AINEVA assieme al Comitato di Redazione di N&V ci stava lavorando, con più o meno assiduità ma ci stava lavorando.
La nostra rivista non è nuova al discorso “numeri speciali”, dedicati ad un argomento o ad un insieme ristretto di argomenti specifici, sin quasi dall’inizio di questa nostra piccola avventura editoriale, col corposo numero 9 dedicato alla Prevenzione ed al Soccorso. Mi viene in mente il numero 13, dedicato alla Cartografia delle Valanghe, o il numero 24 sull’argomento Previsione ed Informatica, o il successivo numero 25, uno speciale sul processo per un evento valanghivo grosso ed importante: la Valanga del Pavillon, in Val d’Aosta, che provocò una dozzina d’ignare vittime sulla pista da sci del Pavillon e che ebbe significativi strascichi giuridici.
Ancora il numero 43, improntato sulle problematiche di sicurezza valanghe inerenti lo sci fuoripista, o il recente numero 54, dedicato alla sicurezza valanghe nei comprensori per gli sport invernali.
Questo numero 58, come dicevamo, è interamente dedicato al discorso “Innevamento in Italia”.
Dopo una presentazione del collega Mauro Valt del Centro Valanghe di Arabba relativa all’inverno 2005-2006 sulle alpi italiane e una analoga a cura dei ricercatori Pecci e D’Aquila dell’IMONT (Istituto Nazionale della Montagna, con sede a Roma) inerente l’ultimo inverno sull’Appennino Centrale, troviamo un’approfondita analisi sulla nevosità in Italia negli ultimi 20 anni, coordinata da Mauro Gaddo dell’Ufficio Valanghe di Trento con i contributi dei ricercatori Fazzini e Magagnino dell’Università di Ferrara e Di Lisciando dell’Università di Camerino e di Giuffrida e Frustaci del Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare.
Segue un articolo sulla distribuzione dell’innevamento sulla montagna friulana, con un’analisi statistica delle principali variabili nivometriche, curato dai colleghi Paolo Stefanelli ed Enrico Filaferro dell’Ufficio Valanghe del Friuli Venezia Giulia con Barbolini e Gagliardi dell’Università degli Studi di Pavia e Ferro della Flow-Ing di La Spezia.
Interessante è il discorso sul carico della neve sulle costruzioni in Italia, affrontato da Del Corso e Formichi del Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università di Pisa.
Sull’indice di sciabilità legato alla climatologia alpina ed alle applicazioni sul turismo ci parlano invece i ricercatori Fazzini, Cenacchi e Billi dell’Università di Ferrara, che ritroviamo con il citato collega Gaddo di Trento.
Mario Passeri della W.L.P. s.r.l. chiarisce un po’ di concetti sull’innevamento artificiale mentre il gruppo di ricercatori del Laboratorio Neve e Suoli Alpini di Gressoney La Trinità, con l’Università di Torino, Freppaz, Marchelli, Viglietti, Bruno e Zanini ci parla del ruolo della neve nel condizionare la temperatura e la vita del suolo.
Il numero speciale si avvia alla conclusione con uno studio del permafrost sul bacino del Cordevole, redatto dai colleghi veneti Cagnati e Crepaz in collaborazione con Lehning e Wölksch dell’Istituto Federale Svizzero per lo studio della Neve e delle Valanghe di Davos e con Federico Carollo, Dottore Forestale vicentino.
L’articolo che chiude questo nutrito “speciale” è a firma di una quindicina di ricercatori degli Uffici Valanghe Veneto, Lombardo e Piemontese e del Servizio Meteorologico Svizzero coordinati da Massimo Pecci dell’IMONT e riguarda i primi interessanti risultati di uno studio, ancora in corso, sul Profilo chimico-ambientale del Manto Nevoso.
Come si vede lo “speciale” è ben corposo.
A voi l’attenta lettura, a seconda naturalmente degli argomenti che più v’interessano.
Il Direttore Responsabile
Dott. Geol. Giovanni Peretti
Scarica i file pdf dei singoli articoli
Associazione Interregionale
di coordinamento e documentazione
per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe
Vicolo dell’Adige 27 – 38122 TRENTO
Tel.++39 0461 230305 – Fax ++39 0461 232225
aineva@aineva.it – aineva@pec.aineva.it