RISULTATI DELL’ASSEMBLEA BIENNALE DEI SERVIZI VALANGHE EUROPEI 2019
Il 14 giugno 2019, 66 partecipanti provenienti da 19 Paesi per 33Servizi di previsione valanghe, si sono riuniti per la 20° Assemblea generale di EAWS presso la Direzione norvegese per le risorse idriche e l’energia (NVE) di Oslo. Il presidente Rune Engeset (NVE, NO) e il coordinatore Thomi Stucki (SLF, CH) hanno presentato i principali risultati di questi due anni dall’ultima Assemblea generale svoltasi a Tutzing.
Dal 1º giugno 2019 la nuova homepage EAWS è online su www.avalanches.org. Il coordinamento, la pianificazione e la gestione dei contenuti sono stati realizzati principalmente da Norbert Lanzanasto (AT) e da Solveig Kosberg (NO). Il finanziamento per la revisione è stato fornito dall’NVE.
I principali miglioramenti sono i seguenti:
- Progettazione interattiva, che facilita l’utilizzo tramite smartphone
- Ricerca della posizione nella map
- Sezione dettagliata “about” per informare il pubblico sulla filosofia, la storia e gli obiettivi di EAWS
- Nuovo logo che può essere facilmente scaricato e deve essere visualizzato in tutti i siti web degli Stati membri (nonché nei template e nei powerpoint)
- Il sito web utilizza WordPress, che permette un’agevole gestione dei contenuti .
Durante il meeting è stato riscontrato che le raccomandazioni formulate in occasione della penultima Assemblea generale del 2017 (bollettino valanghe in lingua inglese, facile ricerca della posizione, pubblicazione pomeridiana del bollettino) sono state attuate dalla maggior parte dei Paesi.