Grazie ad una collaborazione fra AINEVA e la CNSASA del CAI, è disponibile, su CD-ROM, la versione italiana di White Risk, un’applicazione multimediale di apprendimento interattivo in materia di neve e valanghe.
Sviluppata a partire dal 2005 presso l’Istituto Federale Svizzero per lo Studio della Neve e delle Valanghe, l’applicazione mira a facilitare l’apprendimento delle tematiche nivologiche mediante il supporto di animazioni, filmati, immagini ed esercitazioni pratiche.
Le funzioni di navigazione, semplici ed intuitive, consentono all’utente di accedere ai diversi argomenti trattati mediante livelli di approfondimento diversificati e ponendosi quindi come uno strumento utile sia per istruttori che per principianti.
I temi trattati spaziano dai gradi di pericolo, alla tipologia di valanghe, ai meccanismi di distacco delle valanghe, agli incidenti da valanghe.
L’applicazione, utile per tutte le attività didattiche in materia di neve e valanghe, fornisce inoltre, anche a singoli utenti, un ausilio teorico e pratico per la programmazione e la pianificazione di gite sci alpinistiche e attività fuori pista.
Il CD-Rom contiene anche la versione tedesca e inglese.
Il costo del CD-ROM è di 16,00 euro, spese di spedizione incluse.
Momentaneamente esaurito