Documento tecnico “Rischio glaciale e periglaciale in ambiente alpino: un quadro metodologico”
Martedì 16 dicembre 2025 si è tenuta a Roma, presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, la presentazione del documento tecnico “Rischio glaciale e periglaciale in ambiente alpino: un quadro metodologico”. La pubblicazione, disponibile online, è il risultato delle attività condotte da un Gruppo di Lavoro multidisciplinare dedicato – coordinato dal Dipartimento della Protezione Civile – che ha coinvolto soggetti di protezione civile ed esperti provenienti da Comunità scientifica, Amministrazioni regionali e organizzazioni di settore. Il suo obiettivo è fornire elementi metodologici relativamente agli ambiti strategici di conoscenza, comunicazione e formazione sui rischi in alta montagna, in ambiente glaciale e periglaciale, con particolare riguardo all’attuale contesto di cambiamento climatico.
AINEVA né ha coordinato il sottogruppo dedicato alla formazione in qualità di Centro di Competenza per il DPC e grazie alla sua esperienza più che quarantennale nell’erogazione di corsi professionali per la formazione di tecnici nivologi e professionisti della montagna. Mentre il CNR-IRPI e Fondazione Montagna Sicura hanno, rispettivamente, coordinato i sottogruppi conoscenza e comunicazione in stretta cooperazione con AINEVA. Il convegno si è concluso con due tavole rotonde dedicate rispettivamente allo “Stato della conoscenza e prospettive di sviluppo delle attività” e alle “Esperienze sul territorio e ruolo delle componenti e strutture di protezione civile”.
La videoregistrazione del convegno è disponibile sul canale YouTube del DPC al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=_8DtTWawXMI

