Il giorno 25 maggio 2023 FORMONT organizza a La Mandria-Venaria Reale (TO) il convegno “Effetti del cambiamento climatico sui rischi naturali in ambiente di alta montagna”, avvalendosi delle professionalità del Consiglio Nazionale delle Ricerche – IRPI di Torino.
Il Convegno è rivolto in particolare ai dottori geologi ed ai dottori agronomi e forestali. Per entrambi gli Ordini professionali di riferimento sono previsti i rispettivi crediti formativi.
Argomenti trattati
- Cambiamento climatico in alta quota: tendenze e strumenti per il riconoscimento (Guido Nigrelli).
- Evoluzione della criosfera alpina (Marta Chiarle).
- Processi d’instabilità naturale in ambiente glaciale e periglaciale ed esempi di gestione del rischio (Gianni Mortara)
- Effetti dei cambiamenti climatici sull’instabilità naturale in alta montagna: strumenti per il riconoscimento e per la sorveglianza (Marta Chiarle, Stefano Bellantonio)
- Strumenti per la conoscenza dei processi in atto: dal catasto delle frane di alta quota ai bacini sperimentali (Guido Nigrelli).
- Ricadute sul tessuto socioeconomico (Marta Chiarle).
A conclusione della giornata, verranno illustrate le possibili conseguenze sul tessuto socio-economico del quadro dell’instabilità naturale in atto ed emergente in alta quota, con particolare riferimento al comparto turistico (sicurezza delle persone e impatti sulle infrastrutture) e idroelettrico.
Luogo di svolgimento
Formont La Mandria – Viale Carlo Emanuele II n.256, Venaria Reale (TO)
Periodo
Giovedì 25 maggio dalle ore 09:00 alle 16:30
Costi
Costo di iscrizione: 35,00 Euro
Termine ultimo iscrizioni
22/05/2023