Concorso fotografico 2021 Obiettivo neve e valanghe

AINEVA
Associazione interregionale di coordinamento e documentazione
per i problemi inerenti alla neve e alle valanghe

indice il concorso fotografico

“OBIETTIVO NEVE E VALANGHE”

rivolto a tutti i frequentatori della montagna innevata e appassionati di fotografia.

TEMA
Il concorso è finalizzato alla raccolta di fotografie di qualità aventi ad oggetto paesaggi innevati, fenomeni valanghivi, eventi meteorologici in ambito montano. Il soggetto della fotografia dovrà essere particolarmente interessante per la sua bellezza, rarità o interesse scientifico.
Sono ammessi come soggetti i fenomeni prettamente legati alla neve (nevicate, cristalli, brina, ghiaccio, paesaggi innevati), alla meteorologia alpina (nuvole, nebbia, rugiada, ecc), qualunque altro fenomeno atmosferico che abbia a che fare con la neve (trasporto eolico, azione del vento sul manto nevoso come dune, galaverna, sastrugi, etc).
Saranno premiate le foto considerate più riuscite dal punto di vista tecnico e di soggetto, a giudizio insindacabile della Commissione di valutazione.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti gli amanti della fotografia e senza limiti d’età. Ogni partecipante potrà concorrere con massimo 5 fotografie, che dovranno essere inviate unitamente alla scheda d’iscrizione debitamente compilata e firmata.

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLE IMMAGINI AMMESSE A CONCORSO
Sono ammesse fotografie in bianco/nero e a colori, con inquadrature sia verticali sia orizzontali (formato 1/1 –  4/3 – 16/9).
La risoluzione di ciascuna foto deve essere la massima possibile (min. 600 dpi) e in formato JPEG. Le fotografie presentate non devono essere trattate in alcun modo con mezzi digitali di post- produzione (es Photoshop). Ogni immagine deve avere un numero progressivo, deve essere titolata e accompagnata da un testo che contenga le informazioni essenziali sul momento e luogo dello scatto. Per ogni soggetto è ammessa una sola immagine (non sono ammesse più foto dello stesso soggetto eseguite da diverse angolature e livelli di zoom). Sono ammessi a corredo video e audiovisivi.
Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione.

DIRITTI D’AUTORE E UTILIZZO DEL MATERIALE IN CONCORSO
I diritti sulle fotografie, video e audiovisivi, rimangono di proprietà esclusiva dell’autore che le ha prodotte, il quale ne autorizza l’utilizzo per scopi didattici e divulgativi nell’ambito delle finalità istituzionali di AINEVA, sia in forma cartacea che digitale. L’autore autorizza AINEVA, previa citazione del nome, ad ogni utilizzo delle foto per gli scopi sopraindicati (licenza CC BY-ND 4.0) anche modificandone il formato.

PRIVACY, RESPONSABILITA’ DELL’AUTORE E FACOLTA’ DI ESCLUSIONE
I dati personali forniti dai concorrenti saranno utilizzati unicamente per le attività connesse al presente concorso.
Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato; pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto concorso nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie.
Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal GDPR 2016/679, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi. In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili.
Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso/autorizzazione, egli l’abbia ottenuto.

ISCRIZIONI, TERMINI E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
L’iscrizione al concorso deve avvenire tramite apposito modulo. Il modulo di iscrizione e le fotografie devono pervenire tassativamente entro 30 maggio 2021 con la seguente modalità:

  • e-mail all’indirizzo redazione@aineva.it o tramite WeTransfer
  • con il formato e caratteristiche indicati sopra (Caratteristiche tecniche)

VALUTAZIONE
La  Commissione  di  valutazione  sarà  formata  dai  componenti  del  Comitato  di  Redazione  di AINEVA.

PREMIAZIONE
Le  foto  selezionate  e  i  nomi  dei  vincitori  saranno  pubblicati  sul  sito  internet  e  sulla  pagina Facebook di AINEVA e potranno essere utilizzate come copertina della rivista “Neve e Valanghe”.
Ai primi 5 classificati verranno assegnati inoltre i seguenti gadget:
zaino AINEVA + una selezione di pubblicazioni di argomento scientifico

Il presente bando è scaricabile a questo link.

Informazioni: Per ulteriori informazioni rivolgersi alla Segreteria di Redazione AINEVA tel. 0461 230305  –  email: redazione@aineva.it

 MODULO D’ISCRIZONE AL CONCORSO FOTOGRAFICO