Ieri si è tenuta a Trento l’Assemblea di AINEVA ha approvato il Piano di attività per il 2025 e il relativo Bilancio di Previsione.
Il Presidente Bottacin: “Avanti con tante attività e novità per un servizio sempre all’avanguardia. Oltre al documento fondamentale per gestire le attività 2025, abbiamo confermato le importanti convenzioni in essere con il Comando delle Truppe Alpine dell’Esercito, con il Soccorso Alpino, il Club Alpino Italiano e la Guardia di Finanza”.
“L’Assemblea ha inoltre valutato positivamente l’adesione al GECT (Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale): “in questo caso vi è la necessità di una modifica statutaria – spiega Bottacin – ma sarà importante proseguire nel percorso, in quanto attraverso tale adesione potremo ulteriormente potenziare con standard innovativi il servizio di protezione valanghe e garantire dunque ancora maggior sicurezza ai territori nell’ambito delle azioni di competenza; ciò ci darà altresì l’opportunità di accedere a fondi europei dedicati”.
“Ovviamente abbiamo approfondito anche molte altre questioni – conclude Bottacin – legate alla formazione di coloro che operano negli ambiti di interesse, alla gestione dei dati nivometrici e all’ottimizzazione dei bollettini. Tanti aspetti per mantenere la nostra Associazione all’avanguardia nella promozione della sicurezza del territorio”.