Rivista Neve e
Valanghe

La Neve
Le Valanghe
I bollettini valanghe AINEVA - Guida all'interpretazione
Meteorologia alpina
Strumenti di misura e metodi di osservazione nivometeorologici

Linee guida metodologiche per la perimetrazione delle aree esposte al pericolo di valanghe
White risk
Classificazione internazionale della neve stagionale al suolo
 
White Risk  
   
 
Grazie ad una collaborazione fra AINEVA e la CNSASA del CAI, è disponibile, su CD-ROM, la versione italiana di White Risk, un'applicazione multimediale di apprendimento interattivo in materia di neve e valanghe.
Sviluppata a partire dal 2005 presso l'Istituto Federale Svizzero per lo Studio della Neve e delle Valanghe, l'applicazione mira a facilitare l'apprendimento delle tematiche nivologiche mediante il supporto di animazioni, filmati, immagini ed esercitazioni pratiche.
Le funzioni di navigazione, semplici ed intuitive, consentono all'utente di accedere ai diversi argomenti trattati mediante livelli di approfondimento diversificati e ponendosi quindi come uno strumento utile sia per istruttori che per principianti.
I temi trattati spaziano dai gradi di pericolo, alla tipologia di valanghe, ai meccanismi di distacco delle valanghe, agli incidenti da valanghe.
L'applicazione, utile per tutte le attività didattiche in materia di neve e valanghe, fornisce inoltre, anche a singoli utenti, un ausilio teorico e pratico per la programmazione e la pianificazione di gite sci alpinistiche e attività fuori pista.
Il CD-Rom contiene anche la versione tedesca e inglese.

Il costo del CD-ROM è di 16,00 euro, spese di spedizione incluse.
Il pagamento va effettuato tramite bonifico bancario presso:
Credito Valtellinese
IBAN: IT 65 Z 0521601800000000001521
intestato ad AINEVA - Conto di Segreteria.

Per ordinare il CD-Rom è necessario comunicarci il recapito presso il quale effettuare la spedizione e la partita IVA o il codice fiscale per l'emissione della fattura utilizzando il seguente indirizzo di posta elettronica:

aineva@aineva.it