Informazioni generali
Regolamento
corsi AINEVA
Programma corsi 2017
Date esami finali
CORSI AINEVA: informazioni generali 

...................................................... cliccare qui per PROGRAMMA CORSI 2017

L'AINEVA - Associazione Interregionale Neve e Valanghe organizza una serie di corsi di formazione sulle tematiche della neve e delle valanghe, con lo scopo di fornire ai professionisti che operano in montagna nei diversi settori legati alla prevenzione del pericolo di valanga, elementi utili per le attività di rilevamento dati, previsione, prevenzione e progettazione. In particolare i corsi in parola sono destinati alle seguenti categorie di possibili utenti: 
- liberi professionisti che operano nel campo dell'ambiente montano;
- personale impiegato nei comprensori sciistici;
- personale impiegato nella gestione delle vie di comunicazione;
- personale di Enti pubblici operante nel settore della Protezione Civile;
- membri delle commissioni locali valanghe;
- appassionati che intendono approfondire le proprie conoscenze nel settore.
I corsi sono organizzati in livelli e moduli sequenziali.
Il modulo di ingresso per accedere ai corsi superiori è il modulo 2a.
La partecipazione ai corsi è condizionata dalla verifica del possesso delle condizioni per l'accesso specificate in dettaglio per ciascun modulo.
Le quote di partecipazione, indicate in calce al programma di ciascun corso, costituiranno caparra a perdere nel caso di mancata partecipazione dell'iscritto, fatti salvi i casi di documentata indisponibilità che dovranno essere di volta in volta valutati dal Direttore del Corso.
La quota di partecipazione dovrà essere versata a mezzo conto corrente postale n. 14595383 intestato ad "AINEVA - Trento" indicando la causale del versamento; il versamento dovrà essere effettuato al momento della conferma della partecipazione al corso da parte della Segreteria, alla chiusura dei termini per l’iscrizione. Copia del bollettino dovrà essere trasmesso via posta o fax alla Segreteria.
Tutto il materiale didattico e gli strumenti per le prove pratiche sono forniti dall'organizzazione. La quota di iscrizione è pure comprensiva delle spese per impianti di risalita, mezzi di trasporto per visite guidate e copertura assicurativa.
Vitto, alloggio, prenotazione alberghiera sono a carico dei partecipanti; l’Organizzazione offrirà alcune indicazioni per la sistemazione alberghiera.
L’attrezzatura personale richiesta per la partecipazione ai corsi comprende: abbigliamento da montagna adatto all’attività esterna su terreno innevato (sci, scarponi, guanti, berretto, giacca a vento, zaino) ARTVA, sonda da valanga, pala. 
L’eventuale assenza di capacità sciistiche dovrà essere segnalata nel modulo di preiscrizione, così come la mancanza dell’attrezzatura di autosoccorso.
Alla fine di ciascun modulo, in data e località che verranno comunicate di volta in volta ai partecipanti, verrà effettuata da parte di una commissione una valutazione del livello di apprendimento per il rilascio dell'attestato di cui al punto successivo. La frequenza, sia alle parti teoriche che a quelle pratiche, è obbligatoria per poter accedere alla valutazione finale.
Il superamento di ciascun modulo comporta il rilascio di un attestato.
La preiscrizione potrà avvenire esclusivamente utilizzando l'apposito modulo  che  potrà  essere  richiesto  alla  Segreteria AINEVA, o stampando e inviando i moduli pubblicati su queste pagine all'inizio di ogni stagione.
L'iscrizione al corso sarà confermata con lettera scritta da parte della Segreteria AINEVA.
 
Per ulteriori informazioni contattare: 
Segreteria AINEVA 
Vicolo dell'Adige 27, 38122 TRENTO 
Tel. 0461 230305 - fax 0461 232225 
aineva@aineva.it